Nato a Bari il 16 Aprile 1955, è sposato con Maria Paola ed è padre di Massimo, Luca, Ludovica e Lorenzo.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, Roberto Lagalla è specialista in radiologia diagnostica e radioterapia oncologica dal 1983, ordinario di “diagnostica per immagini e radioterapia” presso l'Università degli Studi di Palermo, è autore di oltre 450 pubblicazioni scientifiche.

Roberto Lagalla, fondatore del movimento politico Idea Sicilia, è attualmente deputato della XVII legislatura dell’Assemblea Regionale Siciliana, eletto nella lista Idea Sicilia Popolari e Autonomisti e dal 29 novembre 2017 ricopre la carica di Assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale.

Cittadino onorario di Agrigento e di cittadino onorario di Racalmuto, negli ultimi anni Lagalla ha ricoperto diversi incarichi di rilievo istituzionale. E’ stato consigliere di amministrazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Direttore del Dipartimento di Scienze Radiologiche del Policlinico universitario di Palermo. Dal 1° novembre 2008 al 31 ottobre 2015 ha ricoperto la carica di Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, è stato Presidente del Polo universitario della Provincia di Agrigento (2001-2006), presidente della Società Italiana di Radiologia medica (2006-2008); direttore del Dipartimento di biotecnologie e medicina legale dell’Università di Palermo e presidente dell’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Roberto Lagalla ha anche ricoperto la carica di assessore regionale alla Sanità, nel corso della XIV Legislatura (2006-2008).
INVERTIAMO LA ROTTA E DIAMO SPINTA AD UNA SICILIA CAPACE DI CAMBIARE, USANDO BUON SENSO E COMPETENZA
  • In corso la riunione con dirigenti scolastici, sindacati e rappresentanti degli studenti per la presentazione del c… https://t.co/OiJsqU9IWh
    1 week ago
  • Un grazie speciale ai ragazzi del Liceo artistico regionale “Ciro… https://t.co/hbElGdcgeH
    1 week ago
  • Seminario tecnico per la presentazione della nuova Programmazione in materia di #ediliziascolastica. https://t.co/hiHZy9xC6v
    2 weeks ago

Aderisci al progetto Idea Sicilia